.

.

.

.

.

  • Diritto Penale
  • Diritto Civile
  • Diritto Amministrativo
Avv. Lorenzo Valgimigli
Si laurea, con lode, presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Bologna nel 1982, con una tesi in procedura penale, dal titolo " Il mutamento della regiudicanda dibattimentale", Relatore Prof. Massimo Nobili.

In quello stesso anno entra a far parte dello studio professionale dello stesso Prof. Nobili, in Bologna, con il quale collabora fino al 1985, soprattutto sui temi del diritto processuale penale tributario, che affronta con alcuni articoli pubblicati sulla rivista "Il Fisco".

Nel 1985 consegue l'iscrizione all'albo degli avvocati, presso il Foro di Ravenna per il legame con il territorio romagnolo, ma entra a tempo pieno nello studio degli avvocati Alessandro Gamberini e Maria Virgilio di via Rubbiani in Bologna, entrambi i quali lo guidano nella formazione professionale come avvocato penalista, con attenzione alle problematiche del rapporto con il diritto amministrativo.

Nel 1989 fonda uno studio in Bologna con alcuni giovani colleghi, aderenti all'associazione Iniziativa Giuridica Democratica, fra cui Stefano Pesci, Franco Danieli, Desi Bruno, Maria Elena Guarini. Nel 1990 rientra presso lo studio di via Rubbiani, come titolare di studio, costituendo un sodalizio professionale con gli avvocati Maria Virgilio, che gli era stata maestra, nonchè Marcello Pedrazzoli, docente di diritto del lavoro e Franco Bambini, avvocato civilista.
Nello stesso anno avvia con il fratello Carlo, commercialista, uno studio legale commerciale in Faenza, con maggiore attenzione alle problematiche del diritto penale dell'economia (penale tributario, penale commerciale, penale fallimentare, penale del lavoro) che affianca a quelle del diritto penale amministrativo (reati contro la pubblica amministrazione, in materia di appalti, in materia di ambiente, edilizia e urbanistica). Inizia in quel periodo ad occuparsi di processi penali per colpa medica, impegno che andrà a intensificare nel tempo.
Dal 1999 è abilitato al patrocinio avanti le Superiori Giurisdizioni, ovvero avanti la Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei Conti.
Nel 2000 costituisce una associazione professionale con l'avv. Carmela Cappello, del foro di Bologna, operante negli studi di Bologna, Faenza e Imola, dando vita a una collaborazione fino al 2013.

Dallo stesso anno svolge l'attività in forma individuale, logisticamente concentrata nello studio di Faenza, ma con impegni processuali presso vari tribunali del distretto e fuori distretto. Per queste ragioni egli continua a ricevere, ma solo su appuntamento, anche presso lo studio di Bologna ora trasferitosi in Via Nazario Sauro n.2

Studio Legale Avv. Lorenzo Valgimigli