• Diritto Civile
  • Diritto Amministrativo
Avv. Carmela Cappello
Ha conseguito nel 1984 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110 con lode. Dopo un tirocinio presso lo studio di un avvocato amministrativista, si è iscritta all’albo degli avvocati di Bologna in data 20.12.1993. Ad oggi è titolare dello studio professionale sito in Imola, via Garibaldi n. 68, nonché di due sedi secondarie: una a Bologna in via Rubbiani n. 3, ove opera unitamente ad altri colleghi ed una a Faenza, via Severoli n. 31, che condivide con il collega Lorenzo Valgimigli, con il quale è stata associata fino al 31.12.2012.

Dall’avvio dell’esercizio della professionale legale nel dicembre 1993 si è sempre occupata di tematiche inerenti il diritto amministrativo, dapprima in collaborazione con l’avvocato presso la quale ha svolto la pratica forense, poi in proprio ed a volte in codifesa con altri colleghi

Negli oltre venti anni di professione ha svolto sia attività di consulenza a favore di privati e di enti pubblici e territoriali sia di patrocinio avanti, non solo al TAR Emilia Romagna, ma anche nei vari TAR regionali e, dal 2006 allorquando è stata abilitata al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori, anche avanti al Consiglio di Stato.

Le tematiche trattate sono state le più varie: dal pubblico impiego ante privatizzazione, all’edilizia privata e lavori pubblici, gare pubbliche, concessioni di contributi comunitari, ecc.

L’assistenza a favore di Enti Territoriali della Regione ha consentito anche di affrontare ed approfondire questioni attinenti alle tematiche di confine tra il diritto amministrativo ed il diritto civile, ad esempio patrocinando le amministrazioni in cause avanti al Giudice Ordinario aventi ad oggetto l’esecuzione dei contratti d’appalto pubblici ovvero a favore di privati nei giudizi di opposizione alla stima d’esproprio.

E, prestando attività a favore di una società a capitale interamente pubblico di gestione dell’acquedotto, ha avuto occasione anche di esercitare avanti al Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche di Firenze e avanti al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche. Sempre nell’ambito della materia amministrativa, si è spesso occupata della difesa e rappresentanza di funzionari e amministratori nei giudizio di responsabilità erariale avanti alla Corte dei Conti regionale e poi avanti alle sezioni d’appello a Roma. Negli ultimi 5 anni il numero di incarichi da parte di Enti e società pubbliche in cause aventi ad oggetto aspetti del diritto amministrativo è stato di 13.

A ciò si aggiunge una esperienza specifica, conseguita negli anni di collaborazione con il socio-collega specializzato nel diritto penale, nell’affrontare i temi del diritto penale-amministrativo, ovvero dei delitti contro la PA. Nonché le tematiche del diritto civile nell’accezione pubblicistica; ad esempio cause civili in materia di iscrizione e rivendicazione di “riserve” da parte di aggiudicatarie di contratti d’appalto pubblici, o ancora decadenze dai contributi pubblici, o ancora in tema di diritti reali, patrocinando enti e società pubbliche anche avanti alla Corte di Cassazione.

Negli ultimi 5 anni il numero di incarichi da parte di Enti e società pubbliche in cause aventi ad oggetto aspetti del diritto amministrativo è stato di 10.

Ha patrocinato, in veste di procuratore, anche avanti a Collegi Arbitrali, tutelando in particolare Enti Territoriali e Società Pubbliche, in questioni attinenti l’esecuzione di contratti e concessioni pubbliche; in tale ambito ha anche operato come difensore davanti all’allora Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici.

E’ anche Vice Presidente della neo costituita Camera Arbitrale Imolese.

E’ iscritta alla Società degli Avvocati Amministrativisti dell’Emilia Romagna.

Studio Legale Avv. Lorenzo Valgimigli