.

.

.

.

Lo studio, nell'attuale compagine professionale, svolge prevalentemente attività di difesa in ambito penale, alla quale presiede direttamente e in prima persona l'avv. Lorenzo Valgimigli. Egli si avvale della collaborazione degli avv.ti Enrico Ferri e Alice Rondinini, già praticanti avvocati presso il medesimo studio. L'attività di consulenza o di rappresentanza e difesa in ambito civilistico è affidata agli avv. ti Annalisa Badiali, Laura Capirossi e Michela Facchini, le quali operano all'interno dello studio da molti anni.


Fin dalla sua origine, poi, lo studio coltiva una particolare specializzazione nelle materie del diritto amministrativo, quale terzo e autonomo settore di intervento, in forza della collaborazione continuativa con l'avv. Carmela Cappello, già socio del medesimo studio. L'approccio all'analisi dei casi e alla preparazione delle udienze risente del modello di lavoro in equipe, volto a stimolare il confronto fra tesi e contro-tesi, salvo che il cliente non chieda che il proprio caso resti segreto ai collaboratori di studio o a qualcuno di essi. Lo studio promuove la formazione e l'esperienza specialistica nei diversi settori: ogni singolo avvocato dello studio si occupa di materie specifiche. Nelle vertenze a carattere interdisciplinare, ove i temi trattati rinviano a conoscenze specialistiche di discipline giuridiche diverse, è data la possibilità, in accordo con il cliente, di operare l'affiancamento di più avvocati, diversamente specializzati, senza che ciò si traduca in un maggior onere per il cliente, trattandosi di servizio reso dallo studio, quale suo tratto caratteristico.
Nell'ambito del diritto amministrativo, infine, lo studio Valgimigli è studio di riferimento di diversi enti pubblici, tutelando da sempre sia enti pubblici che privati cittadini, a seconda dei casi, avanti i Tribunali Amministrativi Regionali e avanti il Consiglio di Stato. Le tematiche prevalentemente coltivate attengono alla disciplina edilizia e urbanistica, al settore degli appalti pubblici, a quello dell'erogazione di finanziamenti e provvidenze pubbliche.
In ambito penale le materie prevalentemente trattate sono riconducibile al diritto penale dell'economia (penale tributario, penale commerciale, penale fallimentare, infortunistica sul lavoro) o al diritto penale amministrativo (reati contro la pubblica amministrazione, appalti, ambiente, edilizia, urbanistica) ai reati contro la persona (lesioni, stalking, etc. con particolare attenzione al tema della colpa medica). In ambito civile, oltre alle tematiche risarcitorie connesse ai processi penali di cui sopra, lo studio promuove, direttamente nell'autonoma sede civilistica, vertenze risarcitorie nel settore della colpa medica e dell'infortunistica stradale. Inoltre lo studio opera nel campo della consulenza aziendale, del recupero crediti, dei rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione e del diritto di famiglia. A ciascun settore del diritto civile è preposto un avvocato civilista, con specializzazione nel ramo, che opera in coordinamento con il titolare e responsabile dello studio Avv. Lorenzo Valgimigli.

Studio Legale Avv. Lorenzo Valgimigli