• Diritto Penale
Avv. Carmela Cappello
Nel Luglio 2006 consegue la maturità scientifica con indirizzo tecnologico (progetto Brocca) presso il Liceo Scientifico Statale Gregorio Ricci Curbastro di Lugo (RA) con votazione finale di 100/100.

Nell'ottobre 2011 consegue, con lode, la laurea magistrale in Giurisprudenza presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Polo scientifico-didattico di Ravenna. La tesi di laurea, in diritto commerciale, tratta il tema della vincolatività delle decisioni dei soci nei confronti degli amministratori nelle S.r.l., relatore Prof. Avv. Gianluca Guerrieri.
Durante il corso di studi sono stati scelti esami opzionali inerenti il diritto societario ed il diritto penale, tra i quali Diritto Fallimentare e Diritto dei Mercati Finanziari.

Nel 2012 entra a tempo pieno nello studio legale dell'Avv. Lorenzo Valgimigli, proprio maestro nella formazione professionale di avvocato penalista.

Nell'ottobre 2015 consegue il master di I livello in Diritto Penale dell'Impresa e dell'Economia presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Scuola di Giurisprudenza. I moduli di studio hanno affrontato le seguenti tematiche: diritto societario e responsabilità penale; procedure concorsuali e reati fallimentari; mercati finanziari e tutela penale; illeciti e reati tributari; diritto doganale e responsabilità penale; responsabilità da reato delle società e degli enti (D. Lgs. 231/2001); reati contro la P.A.; tutela penale dell'ambiente; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e D. Lgs. 81/2008; tutela dei marchi e dei brevetti e responsabilità penale; diritto bancario e fattispecie penali; usura e antiriciclaggio (D. Lgs. 231/2007).

Dal 18.9.2014 è abilitato alla professione forense ed iscritto all'Ordine degli Avvocati di Ravenna.
Si occupa principalmente casi di natura penalistica, con particolare predilezione per reati di natura tributaria, responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001, reati societari e fallimentati, responsabilità ex art. 81/2008, tutela penale di marchi e brevetti, reati ambientali, reati edilizi e responsabilità medica su tutto il territorio nazionale ed in particolare presso i Fori di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì e Rimini. Mantiene la propria sede principale presso lo studio legale dell'Avv. Lorenzo Valgimigli in Faenza nonché quella secondaria in Alfonsine (RA), Via Martiri della Libertà n. 18.

Componente della Commissione 'Diritto e Procedura penale' presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna.

Iscritto all'elenco nazionale dei difensori di ufficio ed all'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato.

Studio Legale Avv. Lorenzo Valgimigli